FAQ

FAQ

Quali sono le differenze con PISA? Quali sono le analogie con PISA?

A differenza di PISA, nell’indagine VECOF si lavora con strumenti di misurazione svizzeri. In questo modo si otterranno dati sull’efficienza del sistema educativo svizzero più significativi di quelli ottenuti con uno studio comparativo internazionale. Diversamente dall’indagine PISA, tutti i Cantoni hanno partecipato con un campione rappresentativo ai test principali. A fronte di queste differenze vi sono però molte analogie con PISA. Come in PISA, anche nel contesto di verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali si utilizzano somministratori esterni e, come è stato il caso in PISA 2015, i test sono svolti con sistemi ad alto contenuto tecnologico. Nell’ambito di VECOF 2016 per la matematica, gli allievi hanno svolto il test al computer mentre il test relativo alle lingue della primavera 2017 è stato svolto su tablet. Anche nel test pilota 2019 e nel test principale 2020 saranno utilizzati i tablet. L’organizzazione dei rilevamenti, i contatti con le scuole e le comunicazioni con gli attori coinvolti sono ampiamente assimilabili a quelli di PISA. Per le ragioni appena citate nella fase iniziale è stato decisamente utile potersi avvalere dell’esperienza e delle informazioni disponibili grazie allo svolgimento degli studi PISA. Viceversa, anche PISA potrà in futuro beneficiare delle esperienze raccolte nell’ambito dell’indagine VECOF.

Esiste il rischio che siano stilate classifiche delle scuole?

I dati acquisiti permettono di formulare giudizi sull’efficienza del sistema formativo fino al livello del sistema scolastico cantonale. Non è invece possibile dire nulla – analogamente all’indagine PISA – sull’efficienza delle singole scuole. Non si stilano classifiche delle scuole e i risultati non possono essere associati a singoli allievi, singoli insegnanti o classi. Questo vale anche per i Cantoni nei quali quasi tutti gli allievi di un’annata hanno partecipato all’indagine. Le indagini VECOF non servono dunque a rilevare le performance di singoli allievi, ma l’efficienza del sistema. Le domande alle quali gli allievi rispondono nell’ambito del questionario servono a raccogliere informazioni generali utili a spiegare il grado di efficienza del sistema e le differenze a livello cantonale.