VeCoF 2016

Matematica nell’ 11° anno scolastico

L’indagine VeCoF svolta nel 2016 ha come obiettivo la valutazione del raggiungimento delle competenze fondamentali in matematica nell’11° anno scolastico HarmoS. Oltre al test standardizzato, gli allievi hanno risposto ad un questionario su aspetti individuali e familiari, indicatori molto importanti per svolgere un’interpretazione accurata dei risultati.

Il campionamento delle scuole e degli allievi partecipanti al test è stato effettuato in una o due fasi o vi è stata una rilevazione totale su tutti gli allievi del cantone: in tutta la Svizzera hanno partecipato 22’423 allievi e ogni cantone ha avuto un campione rappresentativo. Il test si è svolto tra il 2 maggio e il 10 giugno 2016 ed è stato condotto secondo una procedura standardizzata per la quale i somministratori hanno ricevuto una formazione specifica. I test sono stati somministrati in formato elettronico sfruttando le infrastrutture informatiche delle scuole.

In tutta la Svizzera, il 62.2% degli allievi ha raggiunto le competenze fondamentali in matematica, con percentuali che variano a livello cantonale tra il 43.5% e l’82.7%. È stato possibile osservare effetti di piccole e medie dimensioni legati ad alcune caratteristiche individuali degli allievi (statuto migratorio, lingua parlata a casa e condizione sociale). Tuttavia, la differente composizione cantonale della popolazione studentesca rispetto alle caratteristiche sopracitate difficilmente spiega le differenze cantonali nei risultati. In altri termini, le differenze cantonali nella percentuale di allievi che raggiungono le competenze fondamentali sono maggiori di quanto ci si potrebbe aspettare dalla composizione della popolazione degli allievi.

Per rendere conto delle differenze cantonali nella percentuale di allievi che raggiungono le competenze fondamentali, devono, quindi, essere prese in considerazione anche altre caratteristiche oltre alla composizione degli allievi. Ad esempio, in questo rapporto si è analizzato il tempo d’insegnamento, una caratteristica del sistema scolastico che può essere gestita dai Cantoni. A questo proposito occorre ricordare che, anche se è stato possibile osservare un effetto del tempo di insegnamento sul raggiungimento delle competenze fondamentali, questa caratteristica spiega solo una piccola parte delle differenze cantonali.

Il Rapporto nazionale della VeCoF 2016: Matematica 11° anno completo può essere scaricato qui.

Siamo lieti di fornirvi i seguenti documenti supplementari per una riflessione più approfondita:

Angelone, D. & Keller, F. (2019). ÜGK 2016 Mathematik. Technische Dokumentation zu Testentwicklung und Skalierung. Aarau: Geschäftsstelle der Aufgabendatenbank EDK (ADB).

Girnat, B., & Linneweber-Lammerskitten, H. (2019). Schlussbericht zur Entwicklung mathematischer Testitems für die Überprüfung der Grundkompetenzen der Jahrgangsstufe 11 in Mathematik auf der Grundlage des HarmoS Kompetenzmodells Mathematik. Basel: FHNW.

Hascher, T., Brühwiler, C., Erzinger, A., Girnat, B. & Hagenauer, G. (2015). Erläuterungen zu den Skalen des Kontextfragebogens Mathematikteil: Theoretischer Hintergrund und Forschungsinteressen. Überarbeitung der Pilotierung. Bern: Universität Bern.

Hupka-Brunner, S., Jann, B., Meyer, T., Imdorf, C., Sacchi, S., Müller, B. et al. (2015). Erläuterungen zum Kontextfragebogen der ÜGK 2016: Allgemeiner Teil. Bern: Universität Bern.

Pham, G., Helbling, L., Verner, M., Petrucci, F., Angelone, D. & Ambrosetti, A. (2019). ÜGK– COFO – VeCoF 2016 results: Technical appendices. St.Gallen & Genf: Pädagogische Hochschule St.Gallen (PHSG) & Service de la recherche en éducation (SRED).

Verner, M., & Helbling, L. (2019). Sampling ÜGK 2016. Technischer Bericht zu Stichprobendesign, Gewichtung und Varianzschätzung bei der Überprüfung des Erreichens der Grundkompetenzen 2016. Zürich: Institut für Bildungsevaluation, assoziiertes Institut der Universität Zürich.