VeCof 2016

Matematica 11° anno scolastico

L’indagine VeCoF svolta nel 2016 ha come obiettivo la valutazione del raggiungimento delle competenze fondamentali in matematica nell’11° anno scolastico HarmoS. Oltre al test standardizzato in matematica, gli allievi hanno risposto ad un questionario su aspetti individuali, scolastici e familiari, che rappresentano indicatori molto importanti per svolgere un’interpretazione più accurata dei risultati.

Il campionamento delle scuole e degli allievi partecipanti al test è stato effettuato in una o due fasi o vi è stata una rilevazione totale su tutti gli allievi del cantone: in tutta la Svizzera hanno partecipato 22’423 allievi e ogni Cantone ha avuto un campione che permette di fare dichiarazioni sulla rispettiva popolazione studentesca. L’indagine si è svolta tra il 2 maggio e il 10 giugno 2016 ed è stata condotta secondo una procedura standardizzata sotto la supervisione del personale di progetto. I test sono stati somministrati in formato elettronico sfruttando le infrastrutture informatiche delle scuole.

In tutta la Svizzera, il 62.2% degli allievi ha raggiunto le competenze fondamentali in matematica, con percentuali che variano a livello cantonale tra il 43.5% e l’82.7%. È stato possibile osservare effetti di piccole e medie dimensioni legati ad alcune caratteristiche individuali degli allievi (statuto migratorio, lingua/e parlata/e a casa e condizione sociale) sulla probabilità di acquisire le competenze fondamentali. Tuttavia, le differenze nella composizione della popolazione studentesca nei Cantoni per quanto riguarda queste caratteristiche non spiegano quasi mai le differenze cantonali nei risultati. In altri termini, le differenze cantonali nella percentuale di allievi che raggiungono le competenze fondamentali sono maggiori di quanto ci si potrebbe aspettare dalla composizione della popolazione degli allievi.

Per spiegare le differenze inter-cantonali nella percentuale di allievi che raggiungono le competenze fondamentali, devono, quindi, essere prese in considerazione anche altre caratteristiche oltre alla composizione della popolazione. Ad esempio, in questo rapporto si è analizzato l’impatto del tempo d’insegnamento, una caratteristica del sistema scolastico che può essere considerata controllabile dai Cantoni. A questo proposito occorre ricordare che, anche se è stato possibile osservare un effetto del tempo di insegnamento sul raggiungimento delle competenze fondamentali, questa caratteristica spiega solo una piccola parte delle differenze cantonali.

Il Rapporto nazionale di VeCoF  2016: Matematica 11° anno completo può essere scaricato qui.

Siamo lieti di fornirvi i seguenti documenti supplementari per una riflessione più approfondita:

Angelone, D., & Keller, F. (2019). ÜGK 2016 Mathematik. Technische Dokumentation zu Testentwicklung und Skalierung. Aarau: Geschäftsstelle der Aufgabendatenbank EDK (ADB).

Girnat, B., & Linneweber-Lammerskitten, H. (2019). Schlussbericht zur Entwicklung mathematischer Testitems für die Überprüfung der Grundkompetenzen der Jahrgangsstufe 11 in Mathematik auf der Grundlage des HarmoS Kompetenzmodells Mathematik. Basel: FHNW.

Hascher, T., Brühwiler, C., Erzinger, A., Girnat, B., & Hagenauer, G. (2015). Erläuterungen zu den Skalen des Kontextfragebogens Mathematikteil: Theoretischer Hintergrund und Forschungsinteressen. Überarbeitung der Pilotierung. Bern: Universität Bern.

Hascher, T., Brühwiler, C., & Girnat, B. (2019). Erläuterungen zu den Skalen des Kontextfragebogens der ÜGK 2016 Mathematikteil: Theoretischer Hintergrund und Forschungsinteressen. Bern: Universität Bern, Pädagogische Hochschule St. Gallen (PHSG) und Pädagogische Hochschule FNHW.

Hupka-Brunner, S., Jann, B., Meyer, T., Imdorf, C., Sacchi, S., Müller, B. et al. (2016). Erläuterungen zum Kontextfragebogen der ÜGK 2016: Allgemeiner Teil. Bern: Universität Bern.

Pham, G., Helbling, L., Verner, M., Petrucci, F., Angelone, D., & Ambrosetti, A. (2019). ÜGK– COFO – VeCoF 2016 results: Technical appendices. St.Gallen & Genf: Pädagogische Hochschule St.Gallen (PHSG) & Service de la recherche en éducation (SRED).

Verner, M., & Helbling, L. (2019). Sampling ÜGK 2016. Technischer Bericht zu Stichprobendesign, Gewichtung und Varianzschätzung bei der Überprüfung des Erreichens der Grundkompetenzen 2016. Zürich: Institut für Bildungsevaluation, assoziiertes Institut der Universität Zürich.