VeCoF 2017

Lingue 8° anno scolastico

L’indagine VeCoF svolta nel 2017 ha come obiettivo la valutazione del raggiungimento delle competenze fondamentali nella lingua di scolarizzazione (comprensione dello scritto e ortografia) e nella prima lingua seconda (comprensione dello scritto e comprensione orale) nell’8° anno scolastico HarmoS. Oltre al test standardizzato, gli allievi hanno risposto ad un questionario su aspetti individuali, scolastici e familiari, che rappresentano indicatori molto importanti per svolgere un’interpretazione più accurata dei risultati

Il campionamento delle scuole e degli allievi partecipanti al test è stato effettuato in una o due fasi: in tutta la Svizzera hanno partecipato 20’177 allievi e ogni Cantone ha avuto un campione che ha permesso di fare dichiarazioni sulla rispettiva popolazione studentesca. Il test si è svolto tra il 24 aprile e il 2 giugno 2017 ed è stato condotto secondo una procedura standardizzata sotto supervisione del personale di progetto. Il test era in formato elettronico ed è stato somministrato grazie a dei tablet portati appositamente in ogni scuola.

In tutta la Svizzera, l’88% degli allievi ha raggiunto le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto nella lingua di scolarizzazione, con percentuali che variano a livello cantonale tra l’80% e il 91%.  A causa dei diversi contenuti dei test, i risultati relativi agli altri ambiti testati (ortografia nella lingua di scolarizzazione e comprensione orale e dello scritto nella prima lingua seconda) sono riportati separatamente per regione linguistica. Nei Cantoni di lingua tedesca come lingua di scolarizzazione, l’84% degli allievi raggiunge le competenze ortografiche fondamentali, con percentuali che variano a livello cantonale dal 77% al 93%. Nei Cantoni di lingua francese, l’89% degli allievi ha raggiunto le competenze fondamentali in ortografia, con variazioni cantonali tra l’87% e il 92%. Nel Ticino, l’80% degli allievi ha acquisito le competenze ortografiche fondamentali.

Nei Cantoni in cui l’inglese è la prima lingua straniera ad essere insegnata, l’86% degli allievi raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto (variazione a livello cantonale: dal 79% al 91%). Circa il 95% degli allievi degli stessi Cantoni acquisisce le competenze fondamentali inerenti alla comprensione orale in inglese (variazione a livello cantonale: dal 91% al 99%). Nei Cantoni con il francese quale prima lingua seconda, il 65% degli allievi raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto in francese (variazione a livello cantonale: dal 56% all’80%) e l’87% raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione orale in tale lingua (variazione a livello cantonale: dall’82% al 97%). Per gli allievi dei Cantoni in cui il tedesco è la prima lingua seconda ad essere insegnata, le percentuali sono del 72% nella comprensione dello scritto (variazione a livello cantonale: dal 64% al 79%) e dell’88% nella comprensione orale (variazione a livello cantonale: dall’84% al 92%).

Il Rapporto nazionale di VeCoF  2017: Lingue 8° anno completo può essere scaricato qui

Siamo lieti di fornirvi i seguenti documenti supplementari per una riflessione più approfondita:

Angelone, D., & Keller, F. (2019). Überprüfung der Grundkompetenzen (ÜGK) in den Fächern Schulsprache und erste Fremdsprache im 8. Schuljahr. Technische Dokumentation zur Testentwicklung und Skalierung. Aarau: Geschäftsstelle der Aufgabendatenbank EDK (ADB).

Erzinger, A., Hauser, M., Dutrevis, M., Hascher, T., Keller, R., Lenz, P., & Soucis, A. (2019). Erläuterungen zu den Skalen des Kontextfragebogens der ÜGK Sprachen 2017: Theoretischer Hintergrund, Inhalte und Konstrukte. Bern & St. Gallen: Universität Bern, Pädagogische Hochschule St. Gallen, Service de la recherche en éducation (SRED), Universität Fribourg.

Pham, G., Helbling, L., Verner, M., & Ambrosetti, A. (2019). ÜGK – COFO – VeCoF 2017 results: Technical appendices. St.Gallen & Genève: Pädagogische Hochschule St.Gallen (PHSG) & Service de la recherche en éducation (SRED).

Verner, M., & Helbling, L. (2019). Sampling ÜGK 2017. Technischer Bericht zu Stichprobendesign, Gewichtung und Varianzschätzung bei der Überprüfung des Erreichens der Grundkompetenzen 2017. Zürich: Institut für Bildungsevaluation, assoziiertes Institut der Universität Zürich.