Risultati

I risultati vengono utilizzati per:

  • mostrare quale percentuale di allieve e allievi in Svizzera e nei singoli cantoni raggiunge gli obiettivi formativi nazionali testati;
  • monitorare i sistemi educativi cantonali.

Lo scopo delle indagini VeCoF non è quello di valutare singole allieve e singoli allievi, singole classi o scuole. I risultati delle singole allieve e dei singoli allievi vengono quindi elaborati in forma anonima, senza poter risalire alle loro classi o scuole specifiche e senza poter fornire un riscontro sui risultati delle singole allieve e dei singoli allievi e delle singole scuole.

Indagine VeCoF 2016

In tutta la Svizzera, il 62,2% delle allieve e degli allievi dell’11° anno HarmoS raggiunge le competenze fondamentali in matematica, con percentuali a livello cantonale che variano dal 43,5% all’82,7%. Si possono osservare effetti di piccole e medie dimensioni legati ad alcune caratteristiche individuali delle allieve e degli allievi (statuto migratorio, lingua/e parlata/e a casa e condizione socioeconomica) sulla probabilità di raggiungere le competenze fondamentali. Tuttavia, le differenze nella composizione della popolazione studentesca nei Cantoni per quanto riguarda queste caratteristiche non spiegano quasi mai le differenze cantonali nei risultati. In altri termini, le differenze cantonali nella percentuale di allieve e di allievi che raggiungono le competenze fondamentali sono maggiori di quanto ci si potrebbe aspettare dalla composizione della popolazione delle allieve e degli allievi.

Per spiegare le differenze inter-cantonali nella percentuale di allieve e allievi che raggiungono le competenze fondamentali, devono, quindi, essere prese in considerazione anche altre caratteristiche oltre alla composizione della popolazione. Ad esempio, il tempo di insegnamento è stato utilizzato come una caratteristica a livello di sistema scolastico che può essere controllata dai Cantoni. A questo proposito occorre ricordare che, anche se è stato possibile osservare un effetto del tempo di insegnamento sul raggiungimento delle competenze fondamentali, questa caratteristica spiega solo una piccola parte delle differenze cantonali.

Indagine VeCoF 2017

In tutta la Svizzera, l’88% delle allieve e degli allievi dell’8° anno HarmoS raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto nella lingua di scolarizzazione, con percentuali a livello cantonale che variano tra l’80% e il 91%. A causa dei diversi contenuti dei test, i risultati relativi agli altri ambiti disciplinari testati (ortografia nella lingua di scolarizzazione e comprensione orale e dello scritto nella prima lingua seconda) sono riportati separatamente per regione linguistica. Nei Cantoni di lingua tedesca come lingua di scolarizzazione, l’84% delle allieve e degli allievi raggiunge le competenze ortografiche fondamentali, con percentuali che variano a livello cantonale dal 77% al 93%. Nei Cantoni di lingua francese, l’89% delle allieve e degli allievi raggiunge le competenze fondamentali in ortografia, con variazioni cantonali tra l’87% e il 92%. In Ticino, l’80% delle allieve e degli allievi raggiunge le competenze ortografiche fondamentali.

Nei Cantoni in cui l’inglese è la prima lingua straniera ad essere insegnata, l’86% delle allieve e degli allievi raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto (variazione a livello cantonale: dal 79% al 91%). Circa il 95% delle allieve e degli allievi degli stessi Cantoni acquisisce le competenze fondamentali inerenti alla comprensione orale in inglese (variazione a livello cantonale: dal 91% al 99%). Nei Cantoni con il francese quale prima lingua seconda, il 65% delle allieve e degli allievi raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto in francese (variazione a livello cantonale: dal 56% all’80%) e l’87% raggiunge le competenze fondamentali nella comprensione orale in tale lingua (variazione a livello cantonale: dall’82% al 97%). Per le allieve e gli allievi dei Cantoni in cui il tedesco è la prima lingua seconda ad essere insegnata, le percentuali sono del 72% nella comprensione dello scritto (variazione a livello cantonale: dal 64% al 79%) e dell’88% nella comprensione orale (variazione a livello cantonale: dall’84% al 92%).