Test e questionari per le allieve e gli allievi

Il test VeCoF 2024 è composto da esercizi di matematica e di lingua di scolarizzazione (lettura, ascolto e fluidità di lettura). Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi tra loro. Questa procedura ha il vantaggio di consentire l’utilizzo di un gran numero di esercizi diversi senza allungare la durata dell’indagine e senza richiedere un’eccessiva concentrazione alle allieve e agli allievi.

Nell’indagine VeCoF, le competenze delle allieve e degli allievi vengono misurate, valutate e confrontate utilizzando modelli di competenza. È altrettanto interessante analizzare il contesto nel quale si sviluppano queste competenze:

  • Quanto è grande la relazione tra il contesto socioeconomico di provenienza e il raggiungimento delle competenze fondamentali?
  • Quali differenze ci sono tra ragazzi e ragazze?

Per rilevare le caratteristiche necessarie per rispondere a varie domande importanti per la politica educativa, viene utilizzato un questionario per le allieve e gli allievi. La compilazione dell’intero questionario richiede al massimo 30 minuti.

All’inizio del questionario vengono poste domande sulla famiglia e sulla casa delle allieve e degli allievi. Per esempio, con chi vivono le allieve e gli allievi, quali lingue parlano a casa, in quale Paese sono nati e se alcuni oggetti sono disponibili a casa. Vengono inoltre poste domande sull’istruzione e sullo stato occupazionale dei genitori.

Si prosegue con domande sulle condizioni di vita: qui, ad esempio, le allieve e gli allievi indicano se hanno una camera da letto propria, quanti dispositivi digitali (ad esempio, computer) o se vi sono libri in casa. Vengono poi poste domande sulle attività che le allieve e gli allievi svolgono nel tempo libero (ad esempio, guardare la televisione, fare sport, giocare, andare in biblioteca). Molte di queste domande non vengono analizzate singolarmente, ma combinate. Considerate nel loro insieme, consentono di tracciare una mappa delle caratteristiche che non possono essere colte con una singola domanda (ad esempio, la condizione socioeconomica). La situazione professionale e l’istruzione dei genitori consentono di trarre conclusioni sulla condizione socioeconomica della famiglia. Il legame tra questa e le competenze è un indicatore dell’equità dei sistemi educativi. L’ultima sezione riguarda il modo in cui l’allieva o l’allievo si sente a scuola (ad esempio, se le/gli piace andare a scuola) e quale materiagli piace di più (ad esempio, lo sport).

Alcune domande possono essere percepite come molto personali. Vorremmo quindi sottolineare che tali domande possono essere saltate o omesse in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Allo stesso tempo, vorremmo sottolineare che nell’analisi non è più possibile trarre conclusioni su singoli allieve o allievi, o scuole specifiche. I dati sono anonimizzati e considerati solo a livello di regioni linguistiche o Cantoni.

I compiti del test e il questionario vengono svolti sul tablet e le allieve e gli allievi sono supportati con delle guide audio. Inoltre, le allieve e gli allievi possono chiedere aiuto alla somministratrice o al somministratore del test, che è presente durante il test, in qualsiasi momento, con l’istruzione di non interferire con il processo di risposta delle allieve e degli allievi.

Per gli esercizi del test è disponibile un ausilio audio rappresentato da una figura di un gatto. Invece, nel questionario le allieve e gli allievi sono accompagnati da un gufo che legge tutte le domande e le possibili risposte. Fornisce inoltre informazioni aggiuntive o assistenza per alcuni termini. Per la maggior parte delle domande, le allieve e gli allievi selezionano la risposta appropriata dalle opzioni di risposta predefinite e fanno “clic” sulla relativa casella. Nella domanda sulla professione dei genitori, le professioni sono suggerite alle allieve e agli allievi in base alle lettere iniziali digitate (ad esempio, per “Ele”, appaiono le professioni comuni con queste tre lettere iniziali, ad esempio “Elettricista”).

Gli esercizi del test (matematica e lingua di scolarizzazione) sono sottoposti a varie fasi di validazione per garantire che riflettano adeguatamente gli obiettivi formativi nazionali e le competenze fondamentali prima di essere utilizzati nell’indagine principale. Ciò include una revisione da parte di esperti esterni, un pre-pilottaggio qualitativo e quantitativo e un’indagine pilota. Gli esercizi sono stati rivisti dopo ciascuna di queste fasi.

Il contenuto del questionario viene sottoposto a varie fasi di validazione per garantire che le allieve e gli allievi possano rispondere alle domande prima di essere utilizzato nell’indagine principale. Ciò include una revisione da parte di esperti esterni, un pre-pilottaggio qualitativo e quantitativo e un’indagine pilota. Dopo ognuna di queste fasi, il questionario è stato ulteriormente sviluppato.

In particolare, ci interessava verificare se le allieve e gli allievi fossero in grado di comprendere le domande e di rispondere sul tablet. Un nuovo importante sviluppo, ad esempio, è la guida attraverso il questionario per mezzo di supporti audio che leggono il testo ad alta voce per aiutare le allieve e gli allievi.

Tutti i dati raccolti sono trattati con la massima riservatezza e sono soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati. Le risposte ai test e al questionario vengono combinate con quelle di tutti gli altri partecipanti allo studio e analizzate statisticamente. I dati non consentono di trarre conclusioni sulle singole allieve e singoli allievi, genitori o scuole e nessuno di questi soggetti riceve un riscontro sui risultati. I dati raccolti vengono pseudoanonimizzati e archiviati presso SWISSUbase, un servizio nazionale di dati di ricerca interdisciplinare per l’archiviazione, la pubblicazione e la diffusione di ricerche e metadati (https://www.swissubase.ch/de/). I dati vengono consegnati ai ricercatori interessati per ulteriori scopi di ricerca, garantendo anche la comparabilità a lungo termine del sistema educativo svizzero. La sicurezza dei dati è di fondamentale importanza.

I risultati di VeCoF2024 saranno pubblicati in un rapporto nazionale.