Competenze misurate nelle indagini VeCoF

Gli obiettivi formativi nazionali descrivono le competenze fondamentali in quattro ambiti disciplinari (lingua di scolarizzazione, matematica, scienze e lingue seconde) che tutte le allieve e tutti gli allievi dovrebbero acquisire in un determinato momento del loro percorso scolastico (alla fine dei tre cicli). L’indagine della Verifica del raggiungimento delle Competenze Fondamentali (VeCoF), considera ogni volta diversi ambiti disciplinari ed esamina il raggiungimento delle competenze fondamentali in questi ambiti disciplinari alla fine del 4°, 8° e 11° anno HarmoS (2a elementare, 1a e 4a media per il Ticino).

L’indagine VeCoF 2024 esamina le competenze in matematica e nella lingua di scolarizzazione nel 4° anno scolastico HarmoS (allieve e allievi di 2a elementare). A seconda della regione linguistica, la lingua di scolarizzazione può essere il francese, il tedesco o l’italiano. Nella lingua di scolarizzazione vengono testate la comprensione della lettura, la comprensione dell’ascolto e la fluidità di lettura. Dato il numero esiguo di casi, si è deciso di non sviluppare il test nelle diverse varianti del romancio come lingua di scolarizzazione.