Informazioni generali sull’indagine VeCoF

Da quando le elettrici e gli elettori svizzeri hanno approvato nel 2006 la revisione degli articoli sulla formazione nella Costituzione federale, i Cantoni hanno l’obbligo di armonizzare a livello nazionale i parametri fondamentali della scuola dell’obbligo. Questi includono l’età d’ingresso nella scuola, l’istruzione obbligatoria, la durata dei gradi di istruzione e gli obiettivi di questi gradi.

Nel 2011, gli obiettivi formativi nazionali sono stati definiti come le competenze fondamentali in quattro ambiti disciplinari (lettura, matematica, scienze e lingue seconde) che tutti le allieve e gli allievi dovrebbero acquisire entro un determinato momento del loro percorso scolastico. L’acquisizione di queste competenze fondamentali è considerata un prerequisito fondamentale per poter affrontare ulteriori percorsi formativi e per la futura partecipazione delle allieve e degli allievi alla vita sociale.

La Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF) è stata avviata con l’entrata in vigore degli obiettivi formativi nazionali. Le indagini analizzano il grado di raggiungimento di una parte degli obiettivi formativi nazionali da parte delle allieve e degli allievi in Svizzera.

Tutti i cantoni svizzeri partecipano all’indagine principale di VeCoF, tranne Nidvaldo e Zugo. Circa 20’000 allieve e allievi in Svizzera partecipano a ogni indagine principale in Svizzera.

L’indagine è commissionata dai dipartimenti cantonali dell’educazione che sono coordinati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La CDPE ha incaricato l’Interfaculty Centre for Educational Research (ICER) di coordinare le indagini a livello nazionale. L’ICER collabora con le seguenti istituzioni scientifiche: