Test e questionari per le allieve e gli allievi

Il test VeCoF 2024 è composto da esercizi di matematica e di lingua di scolarizzazione (lettura, ascolto e fluidità di lettura). Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi tra loro. Questa procedura ha il vantaggio di consentire l’utilizzo di un gran numero di esercizi diversi senza allungare la durata del test e senza richiedere un’eccessiva concentrazione alle allieve e agli allievi.

Gli esercizi del test e il questionario vengono svolti sul tablet. Vostra figlia o vostro figlio può svolgere gli esercizi direttamente sullo schermo, selezionando o spostando gli elementi sullo schermo con il dito. Lupo accompagna vostra figlia o vostro figlio durante lo svolgimento del test: Lupo è un gatto e dà all’allieva o all’allievo varie istruzioni e informazioni che possono essere ascoltate attraverso le cuffie. Vostra figlia o vostro figlio sente anche il contenuto degli esercizi di ascolto nella lingua di scolarizzazione attraverso le cuffie.

Gli esercizi del test (matematica e lingua di scolarizzazione) sono sottoposti a varie fasi di validazione per garantire che riflettano adeguatamente gli obiettivi formativi nazionali e le competenze fondamentali prima di essere utilizzati nell’indagine principale. Ciò include una revisione da parte di esperti esterni, un’indagine pre-pilota qualitativa e quantitativa e un’indagine pilota. Gli esercizi sono stati revisionati dopo ciascuna di queste fasi.