Questionario per le allieve e gli allievi e per i genitori

Nell’indagine VeCoF, le competenze delle allieve e degli allievi vengono misurate, valutate e confrontate utilizzando modelli di competenza. È altrettanto interessante analizzare il contesto nel quale si sviluppano queste competenze:

  • Quanto è grande la relazione tra la condizione socioeconomica e il raggiungimento delle competenze fondamentali?
  • Quali differenze ci sono tra ragazzi e ragazze?

Per rilevare le caratteristiche necessarie per rispondere a varie domande importanti per la politica educativa, viene utilizzato un questionario per le allieve e gli allievi. La compilazione dell’intero questionario richiede al massimo 30 minuti.

Per convalidare e integrare le informazioni fornite dalle allieve e dagli allievi, viene utilizzato un questionario per i genitori. La compilazione dell’intero questionario richiede circa 15-20 minuti ed è possibile compilarlo online (PC, tablet, laptop, smartphone, ecc.). I dati di accesso necessari si trovano sulla cartolina per i genitori che le allieve e gli allievi portano a casa da scuola il giorno del test.

Il questionario viene svolto sul tablet. Vostra figlia o vostro figlio sarà accompagnata/o da una civetta che leggerà tutte le domande e le possibili risposte. La civetta fornisce anche informazioni aggiuntive o un aiuto per alcuni termini. Per la maggior parte delle domande, vostra figlia o vostro figlio seleziona la risposta appropriata tra le opzioni di risposta preimpostate e clicca sulla casella corrispondente. Per quanto riguarda la domanda sulla vostra professione, vengono suggerite le professioni in base alle prime lettere digitate (ad esempio, per “Ele”, appaiono le professioni più comuni con queste tre lettere iniziali, ad esempio “Elettricista”).

Vostra figlia o vostro figlio può anche chiedere aiuto in qualsiasi momento alla somministratrice o al somministratore del test, che è presente durante tutta la durata del test, la/il quale è istruita/o a non interferire con il processo di risposta, ma a sostenere le allieve e gli allievi nel miglior modo possibile per comprendere e rispondere correttamente alla domanda.

All’inizio del questionario vengono poste domande sulla famiglia e sulla casa delle allieve e degli allievi. Per esempio, con chi vivono le allieve e gli allievi, quali lingue parlano a casa, in quale Paese sono nati e se alcuni oggetti sono disponibili a casa. Vengono inoltre poste domande sull’istruzione e sullo stato occupazionale dei genitori.

Si prosegue con domande sulla casa, ad esempio, le allieve e gli allievi indicano se hanno una camera da letto propria, quanti dispositivi digitali (ad esempio, computer) o libri ci sono in casa. Vengono poste anche domande sulle attività che le allieve e gli allievi svolgono nel tempo libero (ad esempio, guardare la televisione, fare sport, giocare, andare in biblioteca). Molte di queste domande non vengono analizzate singolarmente, ma combinate. Considerate nel loro insieme, consentono di avere una panoramica delle caratteristiche che non possono essere colte con una singola domanda (ad esempio, la condizione socioeconomica). Infatti, la situazione professionale e l’istruzione dei genitori consentono di trarre conclusioni sulla condizione socioeconomica della famiglia. Il legame tra questa e le competenze è un indicatore dell’equità dei sistemi educativi. L’ultima sezione di domande riguarda il modo in cui l’allieva o l’allievo si sente a scuola (ad esempio, se le/gli piace andare a scuola) e quale materia le/gli piace di più (ad esempio, lo sport).

Alcune domande possono essere percepite come molto personali. Vorremmo quindi sottolineare che tali domande possono essere saltate o omesse in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Allo stesso tempo, vi rendiamo attenti che nell’analisi non è più possibile trarre conclusioni su singoli allieve o allievi, o scuole specifiche. I dati sono anonimizzati e considerati solo a livello di regioni linguistiche o Cantoni.

Con la sua partecipazione fornisce un importante contributo alla società scientifica. Ci aiuterà a capire meglio come gli aspetti familiari siano legati ai risultati delle allieve e degli allievi. Inoltre, le sue risposte confluiranno direttamente nel monitoraggio del sistema educativo. In altri termini, contribuirà alla valutazione del sistema educativo e a creare una base per sostenere le future riforme educative.

Per comprendere meglio le ragioni delle differenze del livello di raggiungimento delle competenze vengono chieste anche le caratteristiche individuali. Il questionario per i genitori integra le informazioni fornite da vostra figlia o da vostro figlio e aiuta a chiarire questioni importanti. Poiché è la prima volta che in Svizzera viene condotto uno studio così ampio su giovani allieve e allievi, è importante verificare che le allieve e gli allievi comprendano le domande del questionario e siano in grado di rispondere correttamente. Il questionario per i genitori contiene domande simili, in modo da poter confrontare le risposte: comprende domande sulla famiglia, sulla casa delle allieve e degli allievi, sulla digitalizzazione, sulla professione e sull’istruzione dei genitori. Con l’aiuto delle domande del questionario, i risultati possono essere utilizzati per misure a favore di migliori pari opportunità nel sistema educativo.

Il giorno del test, vostra figlia o vostro figlio porterà a casa una cartolina di ringraziamento con le informazioni di accesso al questionario online. Il questionario per i genitori dura circa 15-20 minuti e viene compilato online (laptop, smartphone, ecc.). La partecipazione è volontaria. Tuttavia, le informazioni fornite sono di grande importanza per l’indagine VeCoF. Risultati significativi sono possibili solo se riceviamo risposte dal maggior numero possibile di genitori.

Tutti i dati raccolti sono trattati con la massima riservatezza e sono soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati. Le risposte dei genitori possono essere messe in relazione alle informazioni fornite dalle allieve e dagli allievi, con i risultati sulle competenze fondamentali e con le informazioni sulla scuola frequentata. Le risposte ai test e al questionario vengono combinate con quelle di tutte e tutti i partecipanti all’indagine e analizzate statisticamente. I dati non consentono di trarre conclusioni sulle singole allieve e sui singoli allievi, genitori o scuole e nessuno di questi soggetti riceve un riscontro sui risultati. I dati raccolti vengono pseudoanonimizzati e archiviati presso SWISSUbase, un servizio nazionale di dati di ricerca interdisciplinare per l’archiviazione, la pubblicazione e la diffusione di ricerche e metadati (https://www.swissubase.ch/de/). I dati vengono consegnati alle ricercatrici e ai ricercatori interessati per ulteriori scopi di ricerca, garantendo anche la comparabilità a lungo termine del sistema educativo svizzero. La sicurezza dei dati è di fondamentale importanza.

I risultati di VeCoF2024 saranno pubblicati in un rapporto nazionale.